Agevolazione 36% per costruzione box

 

Devo acquistare la prima abitazione di proprietà con relativo box pertinenziale e sono stato informato della possibilità di usufruire dell'agevolazione del 36%.

La costruzione è iniziata nel marzo 2002, l'ultimazione è prevista per luglio 2003, in dicembre devo pagare la 3^ rata di avanzamento lavori.

Quali sono le scadenze e gli adempimenti di legge per poter usufruire dell'agevolazione del 36%?.

Quali documenti devo preparare?

Quali documenti deve preparare l'impresa costruttrice?

Mi potete dare le delucidazioni più complete ed i passi burocratici da seguire?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Fausto Macchieraldo.

 

Va premesso che l’agevolazione del 36% dovrebbe (ma non è certo) essere prorogata ai pagamenti avvenuti fino al 30 giugno 2003 e non riguarda le nuove costruzioni, fatta eccezione per i box pertinenziali.

Occorre una dichiarazione dell'impresa che quantifichi le spese di realizzazione del box o del posto auto (che non sono la stessa cosa del prezzo a cui è stato venduto). Esse escludono, infatti, le spese generali, i costi per l'installazione del cantiere, il valore dell'area e il profitto dell'impresa conseguito dalla vendita. Comprendono invece quelle sostenute per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, per l'eventuale relazione di conformità degli stessi alle leggi vigenti, per le prestazioni professionali richieste dal tipo d'intervento, per l'imposta sul valore aggiunto, l'imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, per le autorizzazioni, per le denuncie di inizio lavori, per gli oneri di urbanizzazione. Nel caso di acquisto contemporaneo di box e casa in costruzione i costi di realizzazione del posto auto vanno fatturati a parte, per consentire il relativo bonifico di pagamento.

Le fatture vanno pagate con l'apposito bollettino di bonifico bancario. Va inviata, al Centro operativo di Pescara, la comunicazione di inizio lavori entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa alla prima delle dieci rate di detrazione. Sulla comunicazione vanno riportati gli estremi del rogito o, quantomeno, del compromesso trascritto. . Alla comunicazione va allegata copia della concessione edilizia. Nel rogito va dichiarato l'intento di destinare il posto auto a pertinenza dell'appartamento. Non occorre la dichiarazione all’Asl: a tutti gli effetti l’esistenza di ogni altro documento è attestato da una autocertificazione .